Slow Food: un Patrimonio anche Siciliano

Slow Food: un Patrimonio anche Siciliano

La Sicilia è una terra ricca di ottimi Prodotti Agroalimentari e Slow Food lo sa bene dati i suoi 26 Presidi nel territorio siciliano.

Ma cos'è Slow Food? E' un'organizzazione no profit che opera a livello internazionale in 150 paesi, con lo scopo di promuovere la Cultura del Cibo, educando e salvaguardando le alimentazioni tradizionali e le scienze gastronomiche.

La missione di Slow Food di certo non è da poco e implica un grande lavoro al fine della Sostenibilità delle Produzioni alimentari, che sia anche rispetto dell'Ambiente, delle Tradizioni e delle Identità. Tutto ciò non solo per salvaguardare la biodiversità e le produzioni tradizionali, ma soprattutto per creare una Cultura del Cibo ed un piacere alimentare Sensibile, Responsabile e Condiviso.

La cultura del cibo si lega strettamente al territorio e viene trasmessa ed insegnata a cominciare dalle famiglie. Eppure anche i Ristoranti del luogo, in questo caso i Ristoranti in Sicilia, hanno in questa missione un ruolo importante, ricordando attraverso i piatti, le cotture e le materie prime la Bellezza ed il Valore del Cibo nell'identità del territorio e di un popolo. Anche il Ristorante Bellavista a Messina condivide il progetto di Slow Food, dando valore al Cibo Vero e Sano, rispettando chi produce in armonia con gli ambienti, il sapere dei territori e le tradizioni ed i prodotti del luogo.

COM_SPPAGEBUILDER_ADDON_OPTIN_FORM_EMPTY_API mailchimp.